Clausura nell’arte
Mostra d’arte collettiva | Spazio Arte Tolomeo (Milano, Italia)
Art Space presenta la mostra collettiva “Clausura nell’arte”. All’inaugurazione si è tenuto l’intervento di Guido Andrea Pautasso studioso delle avanguardie artistiche del Novecento, della controcultura underground e del vampirismo nella letteratura italiana. Ha collaborato con RAI3 e pubblicato Epopea della cucina futurista (2010) e Cucina futurista e curatrice della mostra Eva Amos.
L’Associazione Culturale ARS – Art Space tra le sue manifestazioni artistiche in relazione con l’arte contemporanea organizza la mostra CLAUSURA NELL’ARTE che si è svolta presso Spazio Arte Tolomeo. Partecipano alla mostra 28 artisti emergenti internazionali con opere che corrispondono al tema.
Il termine clausura indica un luogo separato per il ritiro religioso e le regole che favoriscono questa separazione. È il segno, la protezione e la forma della vita integralmente contemplativa. Un monaco e un artista si assomigliano: l’artista crea le sue opere mettendosi in “clausura” e l’arte diventa l’oggetto della sua meditazione, con la quale riesce a dare vita alle sue emozioni e pensieri. In alcuni casi, invece, l’artista non sceglie di stare in clausura ma ci si ritrova senza volere per diverse ragioni: forse per la società che lo circonda, forse perché si sente inadeguato, o forse per motivi personali, e scopre una via di fuga nell’arte. Dipingendo, modellando una scultura riesce a sfogarsi e sentirsi più libero.