COSMOS
Mostra d’arte personale di Andrea Pitzalis | FINECO Centre (Milano, Italy)
La carriera artistica di Andrea Pitzalis inizia a 26 anni, quando vendette il suo primo dipinto. L’incontro con l’artista Richard Gorman è stato decisivo per la sua crescita personale e artistica. La mano costante, i colori esplosivi e le linee essenziali sono i tratti caratteristici che distinguono Pitzalis sia in Italia che all’estero.
“Per quanto mi riguarda, nulla so con certezza. Ma la vista delle stelle mi fa sognare ” – Vincent Van Gogh
Non vi è frase più appropriata per introdurre i quadri di Andrea. Essi fanno sognare, portano a viaggiare in galassie diverse: guardandoli bene ti fanno immaginare altri mondi. Il Cosmo che si infila in ogni opera di Pitzalis raffigura il mistero, la potenza e la dinamicità dell’universo. I fili bianchi sono come le comete che navigano, che può cogliere solo l’occhio avveduto dell’artista; sono invisibili per molti ma l’artista li trasmette sulla tela con la delicatezza e raffinatezza. Riesce a cogliere un attimo fuggente dei corpi celesti.
Disse Margherita Hack: “ Se le stelle, anzichè brillare continuamente sopra le nostre teste, fossero visibili solo da un particolare luogo del pianeta, tutti vorrebbero andarci per assistere allo spettacolo” .
A volte le opere di Pitzalis sembrano dei labirinti di stelle che muovono con la velocità folgorata, questi caos che rintracciano la via d’uscita non sono mai statici ma risolvibili. Infatti in filosofia s’intende il termine Cosmo come un sistema ordinato e armonico, nel greco antico kosmos significa “ordine”.
La potenza formidabile e maestosa di Cosmos scorge nel riflesso delle opere eleganti e sofisticate di Andrea Pitzalis; il suo Cosmo è nella sensualità dei colori profondi che rispecchia l’anima estetica dell’artista.